top of page
Foto Maria Francesca Starrabba.jpeg

Maria Francesca Starrabba, architetto paesaggista, docente di Storia dell’Arte, pittrice e illustratrice: trova ispirazione durante i suoi viaggi, disegnati e raccontati nei suoi taccuini.
Il suo metodo consiste nel disegnare sul posto osservando i luoghi ed entrando in sintonia con essi, raccogliendo tutti gli elementi che svilupperà in una fase successiva più meditata. Dal 2013 fa parte del gruppo internazionale degli USK e l’incontro con persone con interessi affini è stata una vera e propria rivelazione che ha trasformato la sua vita, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Dedica ogni giorno molto tempo al disegno e ama condividere  la sua percezione della vita urbana: in particolare predilige i giardini storici e della città contemporanea e la cattura delle immagini durante i suoi percorsi urbani insoliti.

Espone periodicamente a Palermo i suoi taccuini in mostre personali, collettive, concorsi ed estemporanee; a Mestre al Centro Candiani-Matite-in-Viaggio nelle edizioni 4°-5°-6° e a Torino e Cuneo su invito della Fondazione Peano nel 2015, ‘16 ,‘17 e '18. Partecipa al Ferrara Festival Autoridiaridiviaggioper  quattro edizioni consecutive ed è invitata a esporre nel 2018. E’ invitata a Torino alla Manifestazione internazionale 'TerraMadre Salone del Gusto' nel 2016 dalla Fondazione Peano e Autori Diari di Viaggio.Nel 2017 è invitata a esporre in Francia a Clermont Ferrand  Rendez vous Carnet de Voyage - Association il Faut Aller Voir,dove giunge finalista al “Prix Carnet de Voyage international 2017”. A giugno 2018 è invitata in Francia a esporre al Festival del Carnet de Voyage di Carcassonne.  Nell'ottobre 2018 e 2019 espone in Piemonte  CuneoVualà presso la Fondazione Peano. Nel novembre 2018 espone ad Agrigento nell'ambito della mostra 'Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento'. Dal 20 marzo al 3 maggio 2019 espone a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemontealla mostra “Carnet de voyage a Palazzo Lascaris”. Partecipa al Symposium Internazionale di Urban Sketchers in Portogallo nel 2018 e ad Amsterdam nel 2019. Nel 2020, è invitata a esporre come autrice al Festival International Salon du Livre de Voyage 2020 organizzato dall'Association Sablè sur livres, Sablè-sur-Sarthe (France) e al Ferrara Festival Autoridiaridiviaggio. Espone in Francia a Poitier nel giugno 2021 per l'Exposition «Pinceaux confinés" Ass. Terres des Peintres. Nel giugno e ottobre 2021 espone a Palermo gli acquerelli sul tema della flora e dei giardini siciliani all'Orto Botanico di Palermo all'interno della manifestazione della Zagara di Primavera e di Autunno 2021.

Pubblicazioni:

1. “Palermo insolita” di Lietta Valvo Grimaldi e Maria Francesca Starrabba, ed. Pietro Vittorietti, Palermo 2017, finalista al “Prix du Carnet de Voyage International 2017” Clermont-Ferrand (France) - dal giugno 2018 tradotto in inglese “Unusual Palermo” e in francese “Palerme insolite”.

2. “Giardini di una Palermo insolita”  di Lietta Valvo Grimaldi e Maria Francesca Starrabba, ed. Pietro Vittorietti, Palermo 2019, tradotto in inglese e francese.

bottom of page